Chi sono | Cantautore
Io sono nato più come "autore" che come
"cantautore", anche se a volte l'autore è il migliore interprete
delle proprie "opere".
Cominciai la mia carriera di cantautore inaugurando la linea romana della "Ricordi" con un disco intitolato: "Cadevano le foglie" di cui la facciata B era un brano che aveva già cantato Patty Pravo: "Con gli occhi dell'amore"
Feci alcune sigle televisive: "Fresco Fresco" per la Rai (ascoltabile per chi vuole) ed altre per bambini: "Robin Hood" - i "Ranger della foresta" - "L'Orsetto" per canale 5
Accettai poi con la "Durium" di fare un intero LP (album) con canzoni mie, alcune già diventate hit, cantate rispettivamente da Nicola Di Bari per "Chitarra suona più piano"; Wess per "Il vento amico" e "Ti ho inventata io"; Patty Pravo per "Gli occhi dell'amore" e aggiungendo ad esse sei composizioni del tutto nuove.
...e pensare che
ti ho amata tanto
Io credo che in circolazione ci siano ben pochi album che possano vantare questo tipo di realizzazione. Il L.P. fu registrato tutto in diretta. Mentre io cantavo e suonavo la chitarra c'era tutta una orchestra di archi e percussioni che mi seguiva sotto la magistrale direzione del maestro Giacomo Dell'Orso. La "Titania" era lo studio dove noi realizzammo questo lavoro.
La vita però ci riserva delle strane sorprese e ci costringe a prendere delle decisioni coraggiose "nonostante noi". Ho scoperto infatti che quando si parla di vita non si può demandare ad altri la testimonanza delle proprie scelte e dei propri pensieri.
Dice Daniele Comboni: "Immaginiamo, pensiamo, sogniamo,
desideriamo e la vita ci passa accanto, ma se ci compromettiamo afferriamo
la vita." Anche io, per quello che posso e con il "dono"
che Dio mi ha dato (la capacità di scrivere canzoni), ho deciso di compromettermi e tentare di afferrare
la vita, esprimendo la mia protesta contro una cultura di morte
che stà togliendo ai nostri govani la voglia di vivere. Per questo
ho pubblicato questi cd come cantautore per esprimere
il mio pensiero e la mia volonta di compromettermi.
clicca sulle immagini per vedere i testi delle canzoni contenute nel disco